Manca poco. Anzi, pochissimo. Venerdì prossimo, dopo la santa messa con i pellegrini della parrocchia Beata Maria Vergine del Carmelo, alle 18,30 – alla biblioteca La Rocca – ci sarà l’incontro culturale “Festa di San Calogero: tradizione di Girgenti” ed alle 20, l’inaugurazione dell’illuminazione artistica della città. Alle 21, alla Basilica dell’Immacolata, il concerto d’organo del maestro Diego Cannizzaro. E’, dunque, pronto il programma dei festeggiamenti in onore di San Calogero, compatrono di Agrigento.

Sabato, alle 17, l’ingresso in città, ed il giro per le principali strade, del complesso bandistico. Poi, la santa messa con i pellegrini della parrocchia Santa Maria degli Angeli e la testimonianza dei coniugi Pullara e alle 20, il complesso bandistico che intonerà le note davanti al sagrato di San Calogero. Per la prima domenica, il santuario aprirà alle 5 e la prima messa sarà un’ora dopo. Alle 7, l’alborata con lo sparo dei mortaretti e poi la messa con i pellegrini di San Leone. La celebrazione eucaristica delle 9 sarà presieduta dal cardinale Francesco Montenegro. 

A mezzogiorno, la processione del simulacro portato a spalle dai devoti lungo il tradizionale percorso: via Atenea, salita Porcello, salita Santo Spirito, via San Girolamo, Bibbirria, via Duomo, discesa Seminario, via Sferri, via Garibaldi, porta Addolorata. Il santuario riaprirà alle 16 e due ore dopo, la santa messa. La processione serale partirà alle 20,30: San Calogero percorrerà il viale Della Vittoria. Alle 23, i giochi pirotecnici e mezz’ora dopo, in piazzetta San Calogero, moschettiera e fiaccolata.

per leggere l’articolo clicca qui

la terrazza di carolina b&b, la terrazza di carolina b&b, la terrazza di carolina b&b,